CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

 

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Le seguenti condizioni regolano tutti gli incarichi dei servizi di documentazione fotografica/ video sottoscritti tra lo studio fotografico Tassotto&Max di Puzzolo Massimo e Tassotto Luca & C. con sede in Pradamano (UD) 33040 via Cussignacco n. 81, P.IVA 02337160309 tel. 0432 670987, mail [email protected], di seguito anche “studio fotografico” e i propri clienti, di seguito anche “clienti”.

1. OGGETTO DELL’INCARICO

a) Incontri preliminari L’incarico si intende affidato allo studio fotografico successivamente alla sottoscrizione da parte dei clienti dello stesso.
Successivamente, le parti concorderanno un nuovo incontro che dovrà necessariamente tenersi, salvo diversi accordi, entro 60 giorni antecedenti la data dell’evento, nel corso del quale verranno definiti gli aspetti logistici del servizio fotografico. Salvo diversi accordi, lo studio fotografico potrà in ogni momento, previa pattuizione con i terzi, contattare i soggetti coinvolti nell’evento (quali, a mero scopo esemplificativo e non esaustivo, ristoratori, catering, fiorai, parrucchieri, etc) al fine di concordare dettagli e/o eventuali incontri volti all’esecuzione dell’incarico ricevuto.

b) Servizio fotografico/video 

Il servizio fotografico/video equivale ad una documentazione creativa ed interpretativa dell'evento, frutto della professionalità, esperienza e stile propri dello Studio Fotografico, che i clienti hanno potuto apprezzare visionando precedenti lavori e che, con la sottoscrizione dell’incarico, approvano ed accettano.

Lo Studio Fotografico ha la facoltà di scegliere il numero di operatori impiegati per la realizzazione del servizio fotografico/video nonché di avvalersi, sotto la propria responsabilità, di collaboratori esterni, a condizione che ciò non comporti costi aggiuntivi non approvati dai clienti. Lo staff fotografico/video, a seconda delle esigenze, sarà composto da uno o piu' elementi (fotografi, cameraman, fotografo per guest photo...) e durante il ricevimento potrebbe essere ridotto di una unità, a discrezione del fotografo responsabile.

Il servizio, salvo accordi differenti, inizia con la preparazione della sposa/sposo e termina con il taglio della torta (con il limite max di 12 ore). L'eventuale permanenza extra, dovuta al protrarsi della festa con la fase di Open Bar e Dj set verrà conteggiata con un costo aggiuntivo di € 150/ora sia per il servizio fotografico che video.

I clienti si impegnano a comunicare per iscritto eventuali richieste particolari in sede di incontro preparatorio al servizio; in caso contrario lo Studio Fotografico si riserva di operare secondo le proprie consuetudini e il proprio stile.

Lo Studio Fotografico consiglia di realizzare le foto di gruppo con le famiglie e i testimoni al termine della cerimonia oppure all’inizio del ricevimento e si riserva di valutare l’opportunità di realizzarne in altri momenti.

Non sono previste foto di piccoli gruppi con tutti gli invitati che, nel caso in cui gli sposi le desiderino, dovranno essere richieste sul momento o concordate preventivamente.

Durante il ricevimento il nostro servizio sarà incentrato sulle riprese dei momenti principali (ingresso sposi, brindisi o discorsi, ballo sposi e amici, riprese panoramiche della sala).

Lo Studio Fotografico non garantisce la raffigurazione di tutti i partecipanti all’evento e dovranno essere gli sposi stessi a segnalare la necessità di eventuali ritratti a specifici invitati.

Nel corso dell’evento lo Studio Fotografico si impegna a realizzare una ripresa video/audio solo parziale degli interventi e dei discorsi, salvo diverse pattuizioni delle parti.

Qualora concordate, le riprese video effettuate tramite l’utilizzo di droni saranno subordinate alla presenza di ottimali circostanze metereologiche e ambientali nonché dall’ottenimento di eventuali necessarie autorizzazioni.

 

c) Realizzazione dell’album
La selezione delle immagini verrà operata dallo studio fotografico che interpreterà la post-produzione secondo il proprio gusto e il proprio stile. I clienti potranno visionare unicamente le fotografie selezionate dal fotografo, che saranno le uniche ad essere oggetto di consegna al termine dell’incarico. La scelta delle fotografie da inserire nell’album a seguito della post-produzione verrà eseguita dal cliente con l’assistenza dello studio fotografico, nel corso di un incontro che si svolgerà successivamente alla data dell’evento. Lo studio fotografico si impegna a realizzare l’album e la relativa impaginazione secondo la propria tecnica e stile, seguendo le indicazioni fornite dai clienti in sede di visione dei provini. Su richiesta verrà inviato il progetto e i clienti avranno tempo 5 giorni per richiedere eventuali modifiche; diversamente il progetto verrà inviato in stampa. Lo studio fotografico si impegna altresì a consegnare l’album e ogni ulteriore prodotto scelto dai clienti, entro e non oltre 5 mesi dalla scelta delle fotografie utilizzando le modalità ritenute idonee.

d) Realizzazione del video I clienti si impegnano a comunicare allo studio fotografico, in data antecedente all’evento, eventuali preferenze musicali per il montaggio del video. Lo studio fotografico tuttavia si riserva ogni più ampia valutazione sulla scelta dei brani, qualora quelli indicati dai clienti fossero incompatibili con lo stile e l’interpretazione dello studio fotografico oppure fossero inidonei al raggiungimento del miglior risultato artistico nel montaggio. I clienti si dichiarano consapevoli dell’impossibilità di visionare il materiale video prima della consegna del prodotto finito e accettano che la post-produzione venga realizzata con soluzioni di stile e scelte tecniche selezionate dallo studio fotografico. Eventuali modifiche del montaggio devono essere comunicate entro 7 gg dalla consegna dello stesso e saranno conteggiate a parte.

 

2. DIRITTO D’AUTORE E UTILIZZO DEGLI ORIGINALI

Lo studio fotografico concede ai propri clienti tutti i file selezionati in alta risoluzione, prive di filigrana,  per usi strettamente personali e ne vieta l'utilizzo per usi commerciali o esposizioni in luoghi pubblici e mostre. Lo studio fotografico consente altresì ai clienti di utilizzare per pubblicazioni sul web (facebook, profili personali, siti personali, blog, ecc) solo ed unicamente le immagini con impressa la firma dell'autore come stabilito per obbligo di legge (estensione introdotta dal Dpr 19/79 articolo 20 e seguenti della legge 633/41). Tale utilizzo viene autorizzato a condizione che i clienti non alterino e/o ritaglino le fotografie realizzate dallo studio fotografico. I clienti autorizzano lo studio fotografico a utilizzare una selezione concordata degli scatti eseguiti per propria promozione mediante qualsivoglia strumento analogico e/o digitale ritenga opportuno (esposizione in vetrina, book promozionale, sito internet, ecc).

 

3. DIRITTO DI ESCLUSIVA  

Lo studio fotografico sarà l’unico professionista a realizzare fotografie durante l’evento. I clienti e i partecipanti all’evento potranno realizzare fotografie amatoriali purché non interferiscano con il lavoro dello studio fotografico.

 

4. OBBLIGHI DEI CLIENTI

I clienti si impegnano a ritirare il materiale fotografico entro un mese dalla comunicazione di termine dei lavori. In caso di mancato ritiro entro il termine predetto, lo studio fotografico, previa comunicazione ai clienti e ricevimento del saldo del prezzo, provvederà a inviare il materiale nel formato dallo stesso studio ritenuto più idoneo.

 

5. OBBLIGHI DELLO STUDIO FOTOGRAFICO

Nel caso in cui lo studio fotografico non possa eseguire l’incarico per cause allo stesso riconducibili ma non imputabili, quali malattie e infortuni, si impegna ugualmente a fornire la prestazione richiesta avvalendosi, assumendosene ogni responsabilità, di sostituti di propria fiducia. Resta ferma in questo caso la facoltà dei clienti di rifiutare che la prestazione sia realizzata da soggetti terzi e di ricevere la restituzione dell’acconto versato. Lo studio fotografico non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali limitazioni imposte da soggetti terzi nel corso dell’evento (ad esempio celebrante, ristoratore, wedding planner, etc.) né dell’eventuale mancata realizzazione di fotografie dovuta a tali circostanze. Ugualmente qualsivoglia responsabilità dello studio fotografico è da ritenersi esclusa nel caso in cui le condizioni ambientali e/o metereologiche oppure limitazioni poste da soggetti terzi permettano di realizzare un numero esiguo di fotografie utilizzabili che comprometta la realizzazione del prodotto finito come concordato. Lo studio fotografico non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali ritardi nella consegna del prodotto finale cagionati da inadempimenti e/o ritardi attribuibili a soggetti terzi.

 

6. PREZZO E MODALITÀ DI PAGAMENTO

I clienti si impegnano a versare il prezzo pattuito in sede di sottoscrizione dell’incarico con le modalità ivi indicate. I pagamenti potranno avvenire direttamente presso la sede dello studio fotografico oppure a mezzo bonifico alle seguenti coordinate:
Intestatario: tassotto&max sas

Istituto di credito:  Intesa San Paolo
Iban:  IT39U0306912366100000001498
Nel caso in cui i clienti optino per il pagamento del saldo a mezzo bonifico, questo dovrà essere effettuato almeno tre giorni prima la data pattuita per la consegna.
Le eventuali spese di viaggio per spostamenti e pernottamenti non sono comprese nel prezzo suindicato e saranno oggetto di separata quantificazione.

 

7. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA E DIRITTO DI RECESSO

Ai clienti è consentito recedere dal presente contratto in data antecedente a quella dell’evento mediante invio di comunicazione a mezzo raccomandata a/r o a mezzo pec, alle seguenti condizioni:

- nel caso di ricevimento della comunicazione di recesso entro cinque giorni dalla sottoscrizione del contratto, lo studio fotografico provvederà all’integrale restituzione dell’acconto;
- nel caso di ricevimento della comunicazione di recesso tra il sesto giorno successivo alla stipula del contratto e il centottantesimo antecedente alla data dell’evento, lo studio fotografico avrà diritto a trattenere l’intero importo dell’acconto ricevuto;

- nel caso di ricevimento della comunicazione di recesso tra il centosettantanovesimo giorno e il trentesimo giorno antecedente alla data dell’evento, lo studio fotografico avrà diritto alla corresponsione di un importo complessivo pari al 60% del prezzo pattuito, tenuto conto dell’acconto già ricevuto.
- nel caso di ricevimento della comunicazione di recesso in data successiva al trentesimo giorno antecedente l’evento, lo studio fotografico avrà diritto alla corresponsione di un importo complessivo pari al 90% del prezzo pattuito, tenuto conto dell’acconto già ricevuto. Qualora i clienti non provvedano al pagamento del prezzo pattuito nelle modalità indicate nell’incarico, il contratto si intenderà risolto di diritto previa comunicazione a mezzo raccomandata a/r o pec da parte dello studio fotografico, fatto salvo ogni diritto di agire per il risarcimento dei danni, che in ogni caso non potranno essere quantificati in un importo inferiore al 100% del prezzo pattuito.

 

8. MEZZI DI COMUNICAZIONE TRA LE PARTI

Ai fini del presente contratto le comunicazioni inerenti le informazioni e le modifiche riguardanti la realizzazione dell’incarico dovranno avvenire esclusivamente utilizzando la posta elettronica ordinaria e/o certificata nonché tramite raccomandata a/r, agli indirizzi indicati nella lettera d’incarico.

 

9. TUTELA DEI DATI PERSONALI

I dati personali forniti dai clienti allo studio fotografico verranno utilizzati esclusivamente ai fini dell’esecuzione del presente incarico e per tutta la durata dello stesso.
Il trattamento dei dati personali dei clienti avverrà nel rispetto della separata informativa alla privacy in ottemperanza all’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679.

 

10. CLAUSOLA DI MEDIAZIONE, FORO ESCLUSIVO E LEGGE APPLICABILE

Tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione al predetto contratto, comprese quelle inerenti la sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, saranno oggetto di un preventivo tentativo di mediazione avanti lo sportello istituito presso la Camera di Commercio di Udine oppure presso un Organismo di Mediazione riconosciuto.

Qualsiasi controversia nascente dal presente contratto è devoluta alla competenza del Foro di Udine.
Per quanto non esplicitamente previsto dalle presenti condizioni generali e dall’incarico sottoscritto, si applicano le disposizioni del Codice Civile e delle leggi in materia.
Le parti concordano che l’eventuale dichiarazione di nullità e/o invalidità di una singola clausola del presente contratto non inciderà sulla validità dello stesso.

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