COVID_Protocollo di sicurezza

 

ADEMPIMENTI GENERALI

_ Qualsiasi attività va fatta mantenendo distanza minima di un metro.

_ Utilizzare le mascherine in ambienti chiusi e, comunque, quando non sia possibile mantenere la distanza di un metro dagli altri.

_ Pulire i locali con soluzioni virucidi due volte al giorno.
 e comunque dopo ogni seduta fotografica.

_ Areare frequentemente i locali.

_ Le mani vanno tenute pulite lavandole di frequente con acqua e sapone e/o gel disinfettanti, disponibili in dispenser lasciati visibili ed accessibili nello studio.

_ Far accedere un solo cliente alla volta o più clienti ma dello stesso nucleo famigliare, e stazionano in negozio un massimo di due addetti. Gli accessi vanno ridotti per garantire il mantenimento di distanza minima di un metro.

 

 

NORMATIVE SUL SET

 

SET CON PERSONE ( ritratto o shooting fotografico con modelli )

_ Le riprese fotografiche verranno effettuate solo in ambienti sanificati e arieggiati prima di ogni sessione fotografica 

_ Provvedereremo alla sanificazione di attrezzatura fotografica, accessori e superfici esposte

_ Nelle sessioni in studio i clienti che saranno dotati dl copricalzari, guanti in lattice, mascherine e gel detergente

_ Nel caso di riprese in location, l’ambiente dovrà essere regolarmente arieggiato.

_ Per riprese di gruppi familiari, si intenderanno come eseguibili – senza dispositivi di protezione personale ed in deroga alla distanza di sicurezza nel gruppo – solo quei gruppi formati da componenti di una stessa famiglia o comunque normalmente coabitanti nella stessa unità immobiliare, ed asintomatici.

_ Nel caso di riprese a bambini, un genitore od un tutore deve essere sempre presente sul set, in quanto – con il supporto dei coordinatori della ripresa – assume il ruolo di garante della corretta osservazione delle misure di sicurezza a difesa del minore

_ Le fotocamere ed attrezzature da ripresa non dovranno essere collocate a meno di un metro dal soggetto.

_ Le attrezzature verranno utilizzate unicamente da operatore e assistente.

_ Gli operatori provvederanno ad utilizzare liquidi disinfettanti per mani a intervalli regolari (30 minuti)

_ Non va permesso l’accesso al set fotografico a persone esterne allo shooting o alla produzione. I parenti od i tutori accompagnatori di eventuali minori si intendono ovviamente come facenti parte della produzione.

_ Durante le pause ristoro, non potendo indossare le mascherine, sarà necessario che tutti mantengano la distanza minima di 1,5 metri dagli altri

_ Non va permesso l’accesso al set fotografico a persone esterne allo shooting o alla produzione.

 

SET SOGGETTI INANIMATI

_ Manipolare i soggetti con guanti usa e getta

_ In caso di lavorazioni che richiedano interventi di professionisti terzi, utilizzare la mascherina e mantenere le distanze di sicurezza

_ Ciascun operatore si impegna a mantenere pulite e sanificate le superfici che lo riguardino.

_ Non va permesso l’accesso al set fotografico a persone esterne allo shooting o alla produzione.

 

RIPRESE DOCUMENTAZIONE INTERNI

_ Per riprese di spazi totalmente o parzialmente comuni (come alberghi, resort, uffici, palestre, eccetera) il Fotografo si impegna a chiedere espressamente conferma e garanzia da parte del Cliente che gli ambienti da riprendere siano stati oggetto di sanificazione da parte di personale qualificato, ed arieggiati sufficientemente a lungo prima dell’esecuzione delle riprese. Dal canto suo, il fotografo opererà in attuazione di tutti i punti protocollari indossando – inoltre – copriscarpe usa e getta.

_Per riprese di spazi chiusi, ma non comuni (appartamenti, interni, eccetera) il Fotografo si impegna a chiedere espressamente conferma e garanzia da parte del Cliente che gli ambienti da riprendere siano stati oggetto di ragionevole intervento di pulizia delle superfici e dei pavimenti con soluzione idroalcoliche, ed arieggiati sufficientemente a lungo prima dell’esecuzione delle riprese. Dal canto suo, il fotografo opererà in attuazione di tutti i punti protocollari – inoltre – copriscarpe usa e getta.

 

SERVIZIO EVENTI IN GENERE

_ Il Cliente delle riprese fotografiche si impegna a chiedere la realizzazione di servizi organizzati in location od in situazioni che rispettino, all’epoca dell’evento, le disposizioni del Ministero della Salute e dalla Protezione Civile

_ Foto di gruppo o assimilabili verranno scattate mantenendo – per quanto logisticamente possibile – la maggior distanza interpersonale fra i partecipanti, tenendo conto delle norme obbligatorie in vigore.

_ Riprese effettuate in interni  verranno effettuate alla presenza di un numero di persone il più possibile ridotto che permetta di osservare il distanziamento sociale imposto dalle norme comuni.

 

CORSI FOTOGRAFICI

_ Per lezioni in sala di posa, valgono le considerazioni espresse per ciascun genere di ripresa fotografica contemplati nei punti precedenti.

_ Nella composizione di gruppi di lavoro, si suggerisce tuttavia il numero massimo di quattro allievi per singolo set.

_ Per le lezioni teoriche, valgono le indicazioni espressa dai Ministeri della Salute e dal Miur con riferimento agli istituti di istruzione superiore e le Università.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Aggiungi un commento