Fotografi e Partner di Casabella Grattoni 1892

Casabella Grattoni 1892 ha dato vita a una serata ricca di partecipazione e condivisione durante il suo annuale evento dedicato al “Progetto Giovanni Battista Grattoni", un concorso con cadenza biennale, nato 10 anni fa per volere dei fratelli Grattoni. Andrea, Assunta e Anna Maria hanno voluto continuare a mantenere viva la figura del padre, maestro artigiano e cultore del legno, dedicando questo progetto ai giovani architetti, progettisti e artigiani.

La partecipazione al concorso è sempre importante e anche quest'anno oltre 250 elaborati sono arrivati dall'Italia e dall'estero. Il tema era “un oggetto per la tavola”, dove la creatività ha generato molta difficoltà nella selezione e la giuria ha dedicato molta attenzione nella scelta, non facile, sia per la qualità degli elaborati sia per le idee innovative. 

In un clima di festa, amicizia e passione, con la pialla simbolo del Progetto, si sono svolte le premiazioni. Due riconoscimenti speciali sono andati a due scuole d'eccellenza, il Liceo artistico Sello di Udine e il Liceo Euregio Ferlach in Austria, per condivisione e partecipazione attiva con i progetti di crescita degli studenti. Le due menzioni ufficiali invece sono state assegnate a due ragazzi di Ancona, il designer Giorgio Di Cesare e l'architetto Elisa Ciucciove', e agli studenti di architettura Mattia Casonato e Edoardo Berra di Udine. Il vincitore è un giovane architetto di Mortegliano, Matteo Marcuzzi, con un progetto che serve per posizione lo smartphone con discrezione a tavola. 

Condividi

Aggiungi un commento