Helmut Newton

Fotografo tedesco celebre per la sua fotografia di moda e per i suoi nudi controversi, nacque nel 1920 a Berlino da una famiglia borghese di origini ebree, proprietaria di una fabbrica di bottoni.
Per sfuggire alle persecuzioni naziste nel 1938 Newton s’imbarcò a Trieste, sul piroscafo "Il Conte Rosso" e si rifugiò a Singapore. 
Solo un paio d’anni più tardi venne espulso e chiuso in un campo di internamento a Sydney dove lavorò come raccoglitore di frutta fino al 1942 quando entrò come autista di camion nell’esercito australiano.

Terminato il conflitto mondiale, iniziò la carriera da fotografo professionista: dopo aver lavorato per Playboy, negli anni ‘60 si trasferì insieme alla moglie a Parigi dove si dedicò alla fotografia di moda lavorando per importanti riviste quali Vogue, Marie Claire e Vanity Fair e collaborando con i più famosi stilisti al mondo come Chanel, Versace, Dolce&Gabbana e Yves Saint Laurent (solo per citarne alcuni). Newton divenne ben presto molto conosciuto però anche per i suoi scatti di nudo femminile, molto audaci e provocatori in quegli anni.

A tal proposito ammise di essere succube del fascino e dell’erotismo femminile, aspetti che cercava di trasmettere nelle sue fotografie e che contraddistinsero poi il suo stile.

Nelle sue immagini vediamo la donna che riempie e domina la scena come un’entità superiore; il corpo della figura femminile non rappresenta però un semplice involucro vuoto ma ne simboleggia il carattere.
Nei suoi scatti la donna trasmette tutto il suo potere seduttivo con grande consapevolezza ed erotismo, le sue immagini provocatorie vennero infatti molto criticate e definite da molti al limite dell’accettabilità. Possiamo certamente affermare che la sua produzione non poteva passare inosservata.

Attraverso l’obiettivo mostrava il mondo borghese come se lo stesse spiando attraverso il buco della serratura, scoprendone il fascino ma anche le sottili perversioni.

Helmut Newton era un fotografo meticoloso e maniacale, dalla tecnica compositiva impeccabile, che utilizzava con grande abilità il banco ottico per la produzione dei suoi scatti.

Il suo stile subì un cambiamento dopo gli anni ’70, a seguito di un attacco di cuore che segnò parte della sua produzione fotografica e da cui si percepisce visibilmente la paura della morte che quell’evento scatenò in lui.

Helmut Newton morì nel 2004 a Hollywood in un incidente stradale.

 

Fonti:

https://ilfotografo.it/news/helmut-newton-e-la-rivoluzione-della-fotogra...

www.wikipedia.org

 

Condividi

Aggiungi un commento