proiezione documentario “AMI suono dunque sono” festival Vicino/lontano

Proiezione documentario “AMI suono dunque sono”

08 maggio 2023

Ringraziamo l'Associazione culturale Vicino/lontano per averci dato l'opportunità di presentare il nostro film in occasione della diciannovesima edizione del festival, una cornice bellissima per la prima di questo documentario!

Ringraziamo tutti coloro che ieri erano presenti alla proiezione e si sono emozionati insieme a noi guardando “AMI suono dunque sono”.

La Chiesa di San Francesco era gremita di gente, gli applausi interminabili e i volti commossi ci hanno regalato una gioia indescrivibile...“Non potevo chiedere di meglio per festeggiare i miei 50 anni!” Così ha commentato il regista del film documentario, Elia Ferandino.

Il film documentario “AMI suono dunque sono”, racconta una realtà di inclusione musicale composta da insegnanti, musicisti, accompagnatori e allievi, che ci mostra in 52 minuti il “potere” della musica.

Il progetto AMI, Attività Musicale Inclusiva, della Scuola Di Musica Ritmea, promuove i processi di apprendimento e integrazione con azioni didattiche sperimentali a favore di bambini, ragazzi e adulti con disabilità.

POTERE è la parola chiave di questa edizione 2023 del Festival Vicino/lontano che dal 2005 viene ospitato nella città di Udine portando con sé un vasto programma ricco di incontri, dibattiti, conferenze, spettacoli dove personaggi di spicco a livello internazionale discutono di scienze, letteratura, arte, cultura ed attualità.

Chi ha visto nascere questo progetto lo descrive come un documentario che non parla solo di inclusione ma anche dell’importanza di favorire le condizioni che permettano ad una persona con disabilità di vivere la propria vita intensamente e con normalità, senza precludersi la possibilità di apprendere un’arte, di sognare e tendere a qualcosa di più.

Tutto ciò è possibile grazie alla musica che diventa quindi un linguaggio universale, libero, che non conosce barriere, che permette a tutti di esprimere se stessi e le proprie emozioni, in particolare coloro che trovano difficile farlo attraverso altri canali.

Ringraziamo dunque la Scuola Di Musica Ritmea per il prezioso lavoro che compie tutti i giorni per i suoi allievi e per averci dato la possibilità di raccontarlo a nostro modo.

Condividi

Aggiungi un commento